Confronta immobili

Confronta
You can only compare 4 properties, any new property added will replace the first one from the comparison.

Le prospettive di Altido e CIRAV Real Estate Agency L’intervista a Alberto Civelli

L’intervista ad Alberto Civelli

In una recente intervista, il nostro CEO Filippo Alberto Civelli ha delineato le linee di sviluppo del gruppo di cui noi di CIRAV REA facciamo parte, insieme ad Altido e Hintown. Parlando proprio dall’interno di una delle nostre nuove realizzazioni: la Altido Gallery di Milano. 

Partiamo proprio da questa operazione immobiliare che ha trasformato un immobile destinato ad uffici all’interno della Galleria di Milano in una serie di suite gestite con criteri di ospitalità di alto livello. La Altido Gallery, da quando è entrata in attività, ha visto avvicendarsi diverse tipologie di clienti, che si sono equamente divisi tra il settore turismo e il settore viaggi di affari. Senza dubbio questa dinamica è tipica della realtà specifica di Milano, in cui il leisure e il business sono entrambi due motori potentissimi per il settore dell’ospitalità. Ma si esalta per la particolare struttura di Altido Gallery che si colloca in una posizione centrale e che offre un servizio di qualità rivolto a diversi tipi di clientela.

D’altra parte, se Milano è una piazza particolarmente interessante per Altido e CIRAV, non è l’unica su cui abbiamo deciso di operare. In effetti, Alberto Civelli ha ricordato anche come gli appartamenti che gestiamo, tramite l’esperto del co-hosting Hintown, si collocano anche soprattutto in tre aree principali: la costa ligure, la costa toscana e la zona di Como.

In questo articolo, a partire dei contenuti dell’intervista citata, vogliamo proporre una riflessione su come CIRAV e Altido intendono crescere nel prossimo futuro e su quali prospettive di investimento possono offrire alla propria clientela.

Appartamenti e suite

Il fenomeno degli affitti brevi ha ormai sconvolto il mercato dell’immobiliare e quello del settore alberghiero. Solo le aziende che hanno saputo cavalcare questa novità possono avere, attualmente, buone prospettive di sviluppo.

Ristrutturare, trasformare o costruire da zero immobili per renderli adatti all’ospitalità con le locazioni brevi è la missione di Altido che gestisce anche, con Hintown, i servizi connessi a questo tipo di business. Noi di CIRAV Real Estate Agency, d’altra parte, proponiamo investimenti immobiliari in Italia e nel resto del Mondo offrendo concrete prospettive di rendimento legate a specifici orizzonti di messa a reddito. Gli affitti brevi risultano essere tra i più promettenti.

Il fatto è che, in ogni zona del nostro Paese e, diremmo, del Mondo, chi si muove per motivi di piacere, di studio o di lavoro, chi si reca in una città per partecipare ad un convegno o ad un evento, chi vuole fare una settimana di vacanza al mare o in montagna, chi ha la necessità di spostarsi per lavoro, con regolarità o saltuariamente, preferisce sempre di più affidarsi a forme di ospitalità extra-alberghiera.

È anche vero, d’altra parte, che, all’interno del grande mare degli immobili affittati in locazione breve ci sono soluzioni abitative di ogni tipo: casali rustici, appartamenti di design, villette sul mare, suite eleganti, baite di montagna. Con un po’ di fortuna, infatti, chi desidera pernottare in una qualunque località del nostro Paese potrà trovare senza alcun problema una soluzione adatta alle proprie esigenze.

Le soluzioni di Altido e CIRAV RE

Nell’intervista al CEO di CIRAV REA Alberto Civelli sono emersi alcuni dati sulla composizione del parco immobili. Possiamo dunque trarre alcune conclusioni per analizzare la situazione attuale e delineare prospettive future. Innanzi tutto, gli immobili di cui ci occupiamo sono di diverso tipo e vanno dagli appartamenti in città a quelli sul mare, alle soluzioni immobiliari innovative e di lusso come Altido Gallery. Con questa varietà di tipologie e di livelli di offerta, infatti, ci proponiamo di soddisfare le esigenze di una clientela sempre più vasta e composita. Dalle famiglie ai professionisti, dai gruppi di amici in vacanza ai lavoratori in trasferta.

Crediamo infatti che, come accade in molti altri settori economici, la diversificazione dei propri asset di investimento sia la chiave per una crescita futura stabile. Nel nostro caso la diversificazione può, e deve, avvenire su due assi principali: i territori e il target. Da una parte, infatti, investire in territori differenti rende possibile cogliere le diverse occasioni di sviluppo locale, che dipendono da una serie molto ampia di fattori non sempre facilmente riconoscibili. D’altro canto all’interno di ogni territorio sono potenzialmente presenti tipologie di clienti diversi, sia come budget, sia come esigenze legate alle motivazioni del soggiorno.

Ad esempio, tra le nostre proposte, la zona di Como viene sfruttata sostanzialmente da due tipi di clienti molto diversi tra loro. Le famiglie e gli uomini d’affari. Affittiamo, infatti, appartamenti e case vacanze in locazione breve a numerose famiglie che desiderano passare un periodo di vacanza e di svago sulle rive del lago. Ma anche soluzioni abitative per chi si muove per lavoro, in una zona dove il business, anche in relazione alla Svizzera, è estremamente attraente.

Le prospettive di sviluppo

Vista la situazione attuale del gruppo formato da Altido, CIRAV e Hintown, viene spontaneo chiedersi quali prospettive di sviluppo siano possibili in un prossimo futuro. Nell’intervista di Alberto Civelli che abbiamo citato, il nostro CEO delinea una crescita innanzi tutto della quantità di immobili trattati, sempre nella linea della diversificazione territoriale e di target.

D’altra parte, diventa strategica l’apertura a nuove sperimentazioni immobiliari, come l’operazione già citata che ha portato alla creazione della Altido Gallery di Milano. Oltre all’interessante azione organizzativa svolta nell’estate passata per trasformare temporaneamente gli spazi abitativi di una struttura per studenti di Edimburgo in soluzioni in affitto breve per i turisti che desideravano visitare l’affascinante capitale della Scozia.

Proprio questo tipo di operazioni, fortemente legate a situazioni locali uniche, richiedendo un notevole grado di flessibilità organizzativa e l’incrocio di più competenze, sono un’opportunità che una realtà composita come la nostra è in grado di cogliere meglio di altre, a livello mondiale. Innanzi tutto, infatti, occorre individuare l’occasione giusta e costruire un piano di messa a reddito coerente con i fattori attrattivi del territorio per agire poi sulla struttura con una ristrutturazione mirata. Infine, occorre realizzare un piano gestionale o di ricollocamento sul mercato che tenga in conto con la dovuta attenzione tutti i fattori presenti e di trend, per ottenere il massimo risultato.

CIRAV Real Estate Agency, grazie alle sue partnership con Altido e Hintown, è in grado di proporvi investimenti immobiliari estremamente interessanti, venendo incontro alle vostre esigenze e attitudini al rischio in maniera ottimale.

Iscriviti alla nostra newsletter

Mettiti in Contatto con il Nostro Team

Ottieni una Valutazione della Tua Casa

Trova il tuo prossimo tenant

Fare clic sul pulsante modifica per modificare il testo. Lorem ipsum dolor sedersi amet, consectetur adipiscing elit. UT Elit Tellus, luctus NEC ullamcorper Mattis, pulvini dapibus Leo.

Find Your Next Tenant

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Get in Touch with Our Team

Get a Free Home Evaluation

Where should we send your home estimate?