Confronta immobili

Confronta
You can only compare 4 properties, any new property added will replace the first one from the comparison.

L’immobiliare milanese in crescita

Una crescita inarrestabile

Osservando, anche solo superficialmente, i dati riguardanti il mercato real estate a Milano negli ultimi anni, a partire dal biennio 2015-2016, non si può che rimanere colpiti da una serie di valori in continua crescita. Aumentano infatti sia il numero complessivo delle compravendite immobiliari, sia il loro valore economico. Diminuisce, invece, il tempo intercorso tra pubblicazione dell’annuncio di vendita e conclusione dell’affare. Cresce invece il ricorso ai mutui accesi per l’acquisto di immobili.

Di fronte a questa situazione è necessaria una guida sicura per riuscire ad intercettare le occasioni migliori per realizzare un buon investimento immobiliare. Sia che si voglia agire attraverso la speculazione edilizia, sia che si punti alla messa a reddito, magari nel fiorente settore degli affitti brevi.

CIRAV Real Estate Agency, con sede in Milano, si presenta come una realtà in grado di consigliare e fornire supporto agli investitori immobiliari. Indipendentemente dal budget e dalle loro aspettative. 

Possiamo analizzare la situazione milanese da diverse prospettive, ma oggi scegliamo di seguire l’approccio scelto da un recente articolo che riporta i dati fondamentali del mercato immobiliare nelle diverse zone di Milano.

Perché analizzare per aree geografiche?

Nel settore immobiliare la posizione dell’appartamento o della casa indipendente che si vuole vendere è cruciale quanto le sue dimensioni o le condizioni di ristrutturazione. Nelle grandi città, in particolare, i prezzi di immobili identici collocati a pochi isolati di distanza l’uno dall’altro possono variare sensibilmente. Può variare, allo stesso modo, le prospettive di redditività.

La vicinanza a un punto di interesse è sicuramente uno degli elementi cruciali per ottenere una buona valutazione dell’immobile. Anche la comodità rispetto ai mezzi di trasporto pubblici o la collocazione in una delle aree della movida serale possono essere fattori importanti per la redditività di un investimento immobiliare.

A Milano poi, date le dimensioni e la complessità dell’area urbana, le differenze sono particolarmente marcate. Per un immobile ristrutturato in zona Centro Storico il prezzo si aggira facilmente oltre gli 8000 euro al metro quadro. Diversamente un appartamento in Corso Buenos Aires nelle stesse condizioni ha una quotazione di poco più di 4000 euro al metro quadro.

I mille volti del centro storico

All’interno delle macro aree le situazioni si diversificano in maniera piuttosto netta, come possiamo vedere analizzando con più dettaglio proprio la zona del Centro Storico. Nel Quadrilatero della Moda i proprietari richiedono prezzi elevati per vendere i propri immobili mentre gli acquirenti appaiono particolarmente restii a soddisfare le aspettative dei venditori. Accade così che i tempi di conclusione delle compravendite si allunghino. Oltre ad ottenere prezzi ritenuti poco soddisfacenti per i proprietari e che frenino quindi l’offerta.

Al contrario, la zona Magenta-Pagano-Castello offre immobili ristrutturati che vengono valutati tra i 7700 e i 9000 euro/metro quadro, registrando un’ottima dinamica delle compravendite. Così come Brera dove i prezzi però sono decisamente più elevati, dai 9000 agli 11000 euro al metro quadro.

La tipologia di immobili che sono passati di mano nei primi sei mesi di quest’anno nel centro di Milano è quella del classico bilocale richiesto dalle coppie alla ricerca della prima casa. Non mancano anche altre tipologie di immobili più piccoli, destinati soprattutto alla messa a reddito mediante il regime delle locazioni brevi.

La dinamica tra prezzi e offerta immobiliare

Le differenze di prezzo tra immobili simili in zone diverse di Milano è spesso spiegabile, tra gli altri fattori, anche con un semplice ragionamento legato al rapporto tra offerta e prezzo. Milano ha la fama di essere una città in cui è molto costoso andare a vivere. Ciò dipende della scarsità di offerta immobiliare, soprattutto in rapporto alla sempre crescente richiesta di appartamenti da occupare stabilmente o da mettere a reddito come investimento.

Questa caratteristica generale di Milano ha, però, le sue eccezioni, come accade in alcune zone, tra cui Pagano e Viale Monza.

Tra i fattori che contribuiscono a formare il prezzo di un immobile riveste oggi un peso sempre più rilevante la classificazione energetica. Essa ha la doppia valenza di prospettare risparmi sui costi di gestione della proprietà e di soddisfare la rinnovata sensibilità sociale sui problemi della ecosostenibilità in campo architettonico.

Le periferie di Milano

Come per ogni grande città, è difficile dare un volto unico alla periferia di Milano. Anche da un punto di vista di valore degli immobili e di dinamica delle compravendite. Infatti, se non è facile trovare un immobile in ottimo stato in zona Villapizzone che valga più di 1850 euro/metro quadro, in zone come Città Studi, Corsica o San Siro si può arrivare tranquillamente, per lo stesso tipo di proprietà, anche a più di 4000 euro/metro quadro.

Ogni zona ha la propria storia. La presenza di qualche punto di interesse, la prospettiva di un’estensione della linea di una metropolitana, la relativa abbondanza dell’offerta o un progetto di riqualificazione urbana, infatti, possono variare di molto le quotazioni degli immobili tra una zona e l’altra.

Per districarsi nel complesso e dinamico mercato immobiliare milanese, però, si può sempre ricorrere, con sicurezza, al contributo di esperienza e di professionalità di CIRAV Real Estate Agency.

Iscriviti alla nostra newsletter

Mettiti in Contatto con il Nostro Team

Ottieni una Valutazione della Tua Casa

Trova il tuo prossimo tenant

Fare clic sul pulsante modifica per modificare il testo. Lorem ipsum dolor sedersi amet, consectetur adipiscing elit. UT Elit Tellus, luctus NEC ullamcorper Mattis, pulvini dapibus Leo.

Find Your Next Tenant

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Get in Touch with Our Team

Get a Free Home Evaluation

Where should we send your home estimate?